Tre cose da fare per ottenere un fisico scolpito
Avere un corpo tonico e con la muscolatura ben definita è il desiderio di molti. Per averlo è necessario seguire in palestra un buon programma di allenamento, con impegno e determinazione. Di seguito ecco alcuni consigli utili e gli esercizi per scolpire il fisico.
Ogni attività cardio come la corsa sul tapis roulant, la cyclette o l’ellittica comporta un consumo delle riserve energetiche adipose e la conseguente perdita di peso. Gli esercizi specifici del bodybuilding accelerano il dimagrimento perché le attività che potenziano la massa muscolare comportano il consumo di grassi. Inoltre quanto più i muscoli sono sviluppati tanto più si avrà un consumo energetico. Potete ottenere una buona definizione muscolare attraverso esercizi di tipo aerobico e di forza alternati o in sequenza che sono svolti senza soluzione di continuità o con recuperi minimi.
Questo tipo di allenamento avrà come effetto la perdita di massa grassa e quindi, il dimagrimento e un fisico scolpito. L’esecuzione può essere di diversa intensità, naturalmente è bene partire con un’intensità più lieve per poi aumentare il ritmo. Per iniziare il lavoro precedete organizzando l’allenamento con un’ora di esercizio fisico, dividendo la parte cardio dalla parte di potenziamento. In percentuale iniziate con il settantacinque per cento di allenamento di cardio e la restante percentuale di rinforzo muscolare.
Aumentare il metabolismo basale
Una volta che abbiamo fatto nostro il movimento del mountain climber possiamo aumentare la velocità dell’esercizio fino a far “rimbalzare“ le gambe, piuttosto che muoverle una alla volta.
Rinforzare e tonificare i muscoli. Fare sfoggio della cosiddetta “tartaruga” non è solo apprezzabile dal punto di vista estetico. La massa muscolare magra, infatti, è il tessuto che brucia più calorie: potenziarla tramite l’esercizio fisico significa perciò incrementare anche il metabolismo basale, oltre che consumare energia durante l’allenamento. E’ bene quindi cercare di allenare ogni gruppo muscolare eseguendo dalle 8 alle 12 ripetizioni per ogni esercizio. Piegamenti delle braccia, squat, stabilizzazioni frontali, mountain climber sono importanti per sviluppare dei muscoli sani e forti.
Prestare attenzione alla dieta
Il penultimo consiglio per ottenere un fisico scolpito è prestare attenzione alla dieta: cerchiamo di non eccedere con le calorie e non tralasciamo un ingrediente fondamentale come le proteine.
Limitarsi a tenere sotto controllo le calorie non è infatti sufficiente, anzi. Ridurre solamente l’apporto calorico può farci perdere non solo massa grassa ma anche quella muscolare. Una dieta ricca di proteine che non dimentica frutta, verdura e grassi sani e include carboidrati a basso indice glicemico (cioè quelli che non contengono zuccheri raffinati e grassi saturi) ci aiuta a sbloccare il metabolismo e a raggiungere un peso corporeo ottimale, evitando il rischio di riprendere i chili persi.
Vi ricordiamo che ciò che davvero serve per raggiungere i nostri obiettivi di fitness è una notevole forza di volontà. Il modo più sicuro ed efficace per perdere peso o avere un corpo tonico è puntare su una sana alimentazione e sul movimento.
Se desideri un corpo scolpito, rivolgiti agli istruttori di fitness e ai personal trainer di Alma Sport a Lecce: monitoriamo i tuoi progressi, seguendoti al meglio negli allenamenti.