L’Hatha Yoga per un totale benessere psicofisico
L’Hatha Yoga è un particolare stile di Yoga molto popolare in Occidente. Rispetto ad altri stili come il Vinyasa, l’Ashtanga, lo Yin o il Kundalini, l’Hatha Yoga è considerata la pratica più rilassante. Viene praticata attraverso gli asana (le posizioni), Pranayama, Mudra e Bandha. L’Hatha Yoga insegna il raggiungimento della pace ed è adatto per i principianti e per le persone di età differenti.
Benefici dell’Hatha Yoga
Molti i benefici derivanti dalla pratica dell’Hatha Yoga, non solo a livello fisico ma anche mentale. In primis, riduce lo stress e calma la respirazione. Migliora la forma fisica, rendendo il corpo più elastico e flessibile. Inoltre, le posture come il cane verso il basso o i plank, tonificano i muscoli, rendendo più forti le spalle, sviluppando il corpo in modo armonico. Con gli esercizi si rafforzeranno soprattutto i muscoli dell’addome e della colonna vertebrale.
L’Hatha Yoga migliora l’equilibrio, aiutando ad avere più controllo sul tuo corpo. Specialmente quando si eseguono le posture, l’equilibrio è una parte molto importante per raggiungere la stabilità necessaria per eseguire bene l’esercizio e per fluire senza perdere il controllo del proprio corpo.
Corregge anche la postura, adottando una sana postura sempre, non solo praticando yoga. Una delle caratteristiche uniche dell’Hatha Yoga sta negli esercizi che stimolano le ghiandole ormonali e a massaggiare gli organi interni. Così come tutti gli altri stili yoga, anche l’Hatha Yoga aiuta a ritrovare la flessibilità delle articolazioni e della colonna vertebrale e serve alla prevenzione delle vene varicose, dell’ipertensione e contribuisce a ridurre il peso in eccesso.
Hatha Yoga esercizi
Una sessione completa di Hatha Yoga prevede esercizi di respirazione e di meditazione. come la posizione del cobra, della barca, del cane, dell’albero e del triangolo.