Tutti gli sport che fanno dimagrire
Quali sono gli sport che fanno dimagrire? Esiste un’intensità di allenamento ottimale? Con l’arrivo dell’estate cresce il desiderio di perdere peso ed avere la forma fisica perfetta non solo per la prova costume tanto temuta, ma anche nella vita di tutti i giorni. Oltre alle classiche diete che si intraprendono, lo sport è fondamentale per eliminare il grasso in eccesso. Tra le migliori attività brucia calorie e che fanno dimagrire ci sono:
- Crossfit
- Pole dance
- Group cycling.
CROSSFIT
Il Crossfit è un’attività molto intensa che unisce più discipline mirate al condizionamento e rafforzamento fisico e muscolare. Infatti sono presenti esercizi a corpo libero, ginnastica, sollevamento pesi, corsa, salti, boxe, stretching, utilizzo del kettlebell e della palla medica. La durata di ogni allenamento non è mai superiore a 60 minuti in cui si riescono a perdere fino a 700 kcal. Il Crossfit prevede esercizi multi-articolari, quindi più gruppi muscolari o tutti i muscoli del corpo lavorano contemporaneamente, in questo modo si riesce ad ottenere un dimagrimento omogeneo ed esteso con una notevole riduzione della massa grassa. Sin dai primi allenamenti si vedranno i risultati a livello cardiovascolare, respiratorio e una maggiore resistenza muscolare.
Come tutti gli altri sport, il Crossfit non è esente da possibili infortuni. Bisogna affidarsi a istruttori esperti che insegnino la tecnica giusta e come si possa mantenere una corretta postura durante gli allenamenti.
POLE DANCE
La Pole Dance è una disciplina che coniuga danza e ginnastica artistica. Viene praticata eseguendo movimenti o figure acrobatiche intorno ad un palo di acciaio. È uno sport completo in quanto vengono allenati molti muscoli per riuscire ad avere abbastanza forza, agilità e resistenza per restare in equilibrio mentre si sale sul palo. In una sola lezione si riescono a bruciare circa 600 kcal. La Pole dance rende il corpo più bello e attraente perché grazie al rassodamento di schiena, braccia, addominali, gambe e glutei, il fisico si scolpisce. Inoltre problemi di salute come torcicollo e mal di schiena tendono a sparire, migliora la postura e favorisce il flusso sanguigno. I risultati non sono immediati, ci vuole determinazione e tecnica, ma dopo qualche mese il corpo apparirà tonificato e con diversi chili in meno.
La Pole dance non è solo uno sport brucia grassi, ma è anche divertente e stimolante.
GROUP CYCLING
Il Group cycling è una disciplina sportiva svolta in gruppo sotto la guida di un istruttore, all’interno delle palestre. L’attività viene praticata su una cyclette stazionaria. Anche se questo tipo di sport si concentra per la maggiore sull’allenamento delle gambe e dei glutei, vengono coinvolti anche gli altri muscoli. Gli esercizi sono mirati a ricreare gli sforzi di una reale pedalata in bicicletta con annesse condizioni di salita, discesa, rallentamento e recupero. Tutto ciò aiuta a tonificare i muscoli e facilita l’eliminazione delle tossine attraverso il sudore. Il group cycling è un allenamento fitness efficace per dimagrire e perdere circa 600 kcal ogni volta. Altri benefici sono il miglioramento del sistema cardiocircolatorio, respiratorio e metabolico.
Il group cycling è uno sport consigliato per chiunque voglia dimagrire e rafforzare la circolazione sanguigna, ma come in ogni sport, è importante seguire le istruzioni del personal trainer per evitare infortuni.