Dimagrire con lo Zumba
Lo zumba è un allenamento efficace, o è solo divertimento? Una lezione di Zumba ed è un vero toccasana per la mente e per il corpo, che permette di divertirsi e bruciare grassi e calorie, ballando e praticando ginnastica a ritmo di musica.
Prima di iniziare con le lezioni non è necessario essere esperti o aver praticato ginnastica o danza: lo Zumba è soprattutto fantasia nei movimenti e lascia libertà nella scelta dei movimenti corporei. Anche se comprende tutti gli stili di musica latino americana, non occorre conoscere passi di merengue, salse o altri balli caraibici: vengono proposti esercizi molto semplici che vanno a toccare tutte le parti del corpo, tonificando e rassodando, flettendo e allungando i muscoli.
Lo Zumba, oltre ai benefici fisici, serve anche aumentare le capacità di resistenza, ad abbassare la pressione sanguigna e come allenamento cardiovascolare. È l’alternarsi dei vari ritmi durante la lezione che porta proprio dei benefici cardiovascolari.
Lo Zumba come aiuto per il dimagrimento
Con lo Zumba si consumano molte calorie: in un’ora di lezione possiamo dire addio dalle ottocento alle mille calorie! È un vero brucia grassi! Per ottenere un buon dimagrimento è opportuno praticare Zumba per tre volte la settimana, nelle ore serali. Durante la lezione è consigliabile bere tantissima acqua, necessaria per eliminare le tossine attraverso il sudore e per idratarsi bene. Nel periodo degli allenamenti di Zumba è bene alimentarsi in maniera sana, preferendo frutta e verdura piuttosto che carboidrati e grassi. È opportuno eliminare del tutto le bibite gasate che portano gonfiore. I consigli legati a una corretta e sana alimentazione sono da seguire in ogni momento della quotidianità per mantenere il corpo in salute. Spesso, una volta raggiunti gli obiettivi di dimagrimento, ci si dimentica dei buoni propositi e anche dei motivi che hanno spinto a mettersi a dieta.
Quando il corpo ha raggiunto il dimagrimento, è necessario continuare con lo Zumba perché i muscoli hanno bisogno di essere tonificati, altrimenti perderebbero tonicità.
Il segreto del perfetto e duraturo dimagrimento è la fase delicata del mantenimento: mantenere sia il ritmo conseguito con le lezioni che le buone pratiche alimentari ,servirà per far durare i risultati raggiunti e a non far diventare vani tutti gli sforzi attuati. Il buon esercizio fisico praticato durante le lezioni di Zumba permette di combattere ulteriormente l’aumento del peso corporeo.
E per finire: benefici dello Zumba
Lo Zumba, oltre a essere un valido aiuto per il dimagrimento, è anche un ottimo antistress, che rilassa e diverte nello stesso tempo. Un’ora di lezione di Zumba equivale a un’ora di spensieratezza al servizio del benessere fisico poichè gli esercizi che vengono proposti e praticati sono semplici e adatti a tutti, donne e uomini, giovani e meno. In particolare:
- brucia tantissime calorie e grassi;
- fa bene per la tonificazione;
- si può adattare a ogni età e livello di forma fisica;
- favorisce l’equilibrio e la coordinazione.
Un ultimo consiglio è di utilizzare un abbigliamento comodo durante la lezione, pantaloni non troppo attillati e maglietta di cotone naturale, calzando scarpe da ginnastica comode.
È uno sport completo perché fa bene sia alla salute che al corpo. Serve come sfogo antistress poiché allo stesso tempo rilassa e diverte. Uscire da una lezione di Zumba equivale a essere divertiti e rilassati allo stesso tempo.
Se cerchi un corso di Zumba caraibico a Lecce, vieni da Alma Sport. Le lezioni si svolgono il mercoledì e il venerdì, dalle ore 19.